“FATTI UMANI” – PERCORSI DI MEMORIA E CITTADINANZA, DAL 22 AL 29 MAGGIO A CALIMERA(LE)

Educare alla legalità fin da piccoli è uno degli obiettivi che istituzioni, associazioni e singoli cittadini dovrebbero portare avanti in modo trasversale. Da queste premesse nasce Fatti Umani, evento in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio 2016, promosso dal Comune di Calimera, con l’idea di coinvolgere diversi attori operanti sul territorio e l'obiettivo di porre le basi per promuovere una cittadinanza attiva e responsabile che diventi bagaglio di tutti e fondamento irrinunciabile nella formazione di cittadini critici e consapevoli.
Quest'anno le consuete iniziative del mese della legalità e del ricordo del 23 maggio avranno come centro propulsore l'arrivo e lo stazionamento dell'auto della squadra “Quarto Savona Quindici” che scortava il giudice Giovanni Falcone e Francesca Morvillo il 23 maggio 1992. Fatti Umani nasce con l'intento di creare un percorso strutturato intorno al tema della legalità, con iniziative volte a coinvolgere e sensibilizzare l'intera cittadinanza. A Calimera l'annuale appuntamento con la promozione della lettura che da 16 anni vede impegnato il Comune nell'organizzazione del Festival “La lettura ti fa grande” è stato volutamente inserito nell'ambito del contenitore culturale che farà da cornice alla “Quarto Savona Quindici”, il libro quindi come strumento per la formazione di una società più attenta e positivamente dinamica.
Fatti Umani si compone di due grandi eventi: “Sulla scorta degli uomini coraggiosi”, in programma dal 22 al 26 maggio 2016, si propone di accendere un faro sulla tematica della legalità attraverso vari fronti di azione: proiezioni cinematografiche, produzioni video, mostre, presentazioni di libri. Il Festival “La lettura ti fa grande”, in programma dal 26 al 28 maggio 2016, giunto alla sedicesima edizione, nasce con l'intento di sensibilizzare bambini e ragazzi alla lettura attraverso incontri con autori e illustratori, laboratori creativi e di educazione alla bellezza.
Fatti Umani è una Rassegna promossa dal Comune di Calimera e dall'Associazione Nomeni per Antonio Montinaro con il sostegno di: Regione Puglia, Presidenza della Giunta Regionale, Puglia Sound, Provincia di Lecce, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Miur, Istituto Comprensivo Calimera, Kama, Volta La Carta, Il Giardino delle Nuvole, I Presìdi del Libro, Avviso Pubblico, Libera, CSV Salento.

FOTO

13256125_10207910981044071_1973389611045141336_n

Il Giubileo dell'Educazione e Pegaso Tv stanno seguendo i principali eventi del programma di Calimera. Perchè dove c'è RETE SOCIALE PER LO SVILUPPO e dove si è tutti uguali e tutti attori protagonisti per cambiare la cultura attraverso percorsi di memoria e cittadinanza NOI CI SIAMO. Perchè le eccellenze umane e professionali come quelle dell'assessore Serenella Pascali ci insegnano tanto ogni giorno sul campo. Insieme alla nostra Ambasciatrice del Giubileo dell'Educazione vi racconteremo con il sorriso tante storie di dolore e di speranza con il sorriso sulle labbra, grazie alla nostra TINA MONTINARO

13239174_517523888435439_79988777904483068_n

 Il 23 maggio il direttore Domenico Di Conza, responsabile unico per il Giubileo dell'Educazione Nazioni UNITE Academic Impact e PIF hanno consegnato a Tina Montinaro l'Onorificenza come Ambasciatore del Giubileo dell'Educazione  delle Nazioni Unite. 

fattiumani-01-01

 

 

 

 DIRETTA STREAMING 

GIOVEDI 25 MAGGIO 2016 ore 20:00 - Bibliomediateca Comunale Calimera

Presentazione del libro a fumetti: 

RAGAZZI DI SCORTA: ROCCO VITO ANTONIO, GLI AGENTI DI SCORTA DI GIOVANNI FALCONE
di Ilaria Ferramosca e Gian Marco De Francisco
BeccoGiallo Editore
13301286_518031868384641_4492653435589238963_o-horz
Intervengono: Ilaria Ferramosca (autrice) e Gian Marco De Francisco (illustratore)
Coordina: Gabriele Russo 
‪#‎fattiumani‬ ‪#‎pernondimenticare‬
SINOSSI: Sono chiamati ragazzi di scorta, ma le loro identità non vanno dimenticate. Poco dopo l'attentato al giudice Giovanni Falcone e alla magistrata Francesca Morvillo, le famiglie di Antonio Montinaro, caposcorta, e dell'agente scelto Rocco Dicillo, partono da Brindisi con poche notizie. Durante il volo i fratelli di Antonio e Rocco, Matilde e Michele, ripercorrono la vita dei loro cari, le scelte che li hanno portati a svolgere un lavoro che li rende eroi di un vivere civile quotidiano.

 DIRETTA STREAMING  IN COLLABORAZIONE CON2016-05-23 20.35.56

Watch live streaming video from daddydj11 at livestream.com

 

LUNEDÌ 23 MAGGIO ore 9:30 - Cinema Elio presentazione del libro “Nome in codice: Quarto Savona 15, Km 100287 e oltre”, edizioni Qanat, ai ragazzi e alle ragazze dell'Istituto Comprensivo Calimera. Intervengono: l'autore Alessandro Chiolo, Tina Montinaro, Giovanni Montinaro, Dario Falvo, Francesco Accordino e Enrico Bellavia; coordina: Gabriele Russo

fotogallery della Conferenza stampa di presentazione di “Fatti Umani”

 

 

barra pegaso tv giubileo

13130836_510149079172920_8383742998376973186_o

A CALIMERA LA SCALA DELLA LEGALITÀ

Intitolati a 44 vittime innocenti delle mafie i gradini che portano al Municipio di Calimera

13235063_10209523559516311_2042620644_o

Salire le scale per ricordare, con il peso della memoria e l’impegno della scelta, il sacrificio compiuto da tanti e assunto da questa amministrazione in nome della giustizia, della legalità, della democrazia». Con queste parole la sindaca di Calimera Francesca De Vito annuncia che da oggi, mercoledì 18 maggio, salire i gradini che portano al Municipio avrà anche un altro valore giacchè su ciascuno di essi è riportato il nome di una delle vittime innocenti delle mafie. Antonio, Vito, Rocco,  Giovanni, Renata, Leonardo, Claudio, Giovanna, Anna Maria, Incoronata e tanti altri per 37 scalini e 44 vittime innocenti di mafie. Un’iniziativa promossa dal Comune di Calimera che apre le porte della Rassegna Fatti Umani, una settimana dedicata ai temi della legalità, dei diritti civili, della democrazia con tantissime iniziative. Fatti Umani è la Rassegna culturale con finalità sociale in programma a Calimera dal 22 al 29 maggio prossimi, organizzata dal Comune di Calimera, dalla Regione Puglia e dall’Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, con il sostegno e la collaborazione di numerosi istituzioni e associazioni nazionali e locali. Un’intera settimana dedicata ai temi della legalità, della democrazia e dei diritti civili con mostre, presentazioni di libri, incontri, testimonianze e interventi musicali.  Memoria e cittadinanza sono i due pilastri su cui si snodano le iniziative dell’intera manifestazione.

«La memoria – spiega ancora Francesca De Vito – perché abbiamo il dovere di ricordare, un ricordo che ci faccia crescere come Comunità. Percorsi di cittadinanza perché occorre investire su una cultura diffusa della legalità, capillare, che tocchi ogni fascia d’età. Se è vero che oggi è difficile amministrare, è altrettanto vero che ciascuno può fare la sua parte, gli amministratori come i cittadini. Il Comune di Calimera ha compiuto una scelta chiara, ha scelto da che parte stare. Da oggi ogni cittadino varcando quella soglia senta la responsabilità di questa scelta collettiva, la scelta di stare dalla parte della legalità e dei diritti civili».

13262155_10209523559916321_1355596582_o

Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.

Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur - Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libera, Avviso Pubblico, Bibliomediateca “Giannino Aprile”, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il Dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio.

2016-05-19_152426

Fatti umani PROGRAMMA IN BREVE 22-29 maggio 2016 - CALIMERA

SULLA SCORTA DEGLI UOMINI CORAGGIOSI: ROCCO, VITO, ANTONIO

DOMENICA 22 MAGGIO arrivo della teca contenente la “Quarto Savona Quindici” (custodia dell'auto a cura della Protezione Civile di Calimera in collaborazione con il Coordinamento Provinciale) ore 20:00 - Piazzetta A. Montinaro Ponti di memoria, luoghi d'impegno, arrivo della staffetta da Porto Selvaggio e consegna della fiamma olimpica (a cura dell'Ass. La Mandra) inizio della fiaccolata per le vie del paese, arrivo in Piazza del Sole, veglia civile e religiosa animata dai ragazzi dell’Azione Cattolica e del Catechismo Letture dei cittadini e dei familiari delle vittime innocenti di mafie (a cura del Gruppo Kalimeriti) Installazione Tolleriamo chi ha sbagliato, sensibilizzazione della cittadinanza al reintegro degli ex detenuti, art. 27 Costituzione (a cura del Clan "Evvvai" Gruppo Scout) Picchetto d'onore (organizzato dal Clan "Evvvai" del Gruppo Scout e dalla Protezione Civile Calimera)
LUNEDÌ 23 MAGGIO ore 9:30 - Cinema Elio presentazione del libro “Nome in codice: Quarto Savona 15, Km 100287 e oltre”, edizioni Qanat, ai ragazzi e alle ragazze dell'Istituto Comprensivo Calimera. Intervengono: l'autore Alessandro Chiolo, Tina Montinaro, Giovanni Montinaro, Dario Falvo, Francesco Accordino e Enrico Bellavia; coordina: Gabriele Russo

-Dalle ore 11:00 - Piazza del Sole corteo per le vie del paese, percorso che condurrà fino alla Piazzetta Antonio Montinaro per la collocazione di una corona, alla presenza delle istituzioni, del Consiglio Comunale dei ragazzi e di alcune classi dell'Istituto Comprensivo Calimera. L'arte dell'impegno, estemporanea-concorso di pittura (a cura di Nadia Esposito) mostra delle tavole del fumetto “Ragazzi di scorta - Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone” PER NON DIMENTICARE Piazza del Sole ore 17:00 apertura ufficiale della giornata “Per non dimenticare” Letture legali con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Calimera ore 17:58 cerimonia di svelamento della teca intervento di Gaetano Curreri (gli Stadio)

intervento dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Calimera saluti e interventi istituzionali a seguire Santa Messa in memoria di tutte le vittime innocenti di mafie ore 20:00 Consegna del Premio Antonio Montinaro Consegna del Premio Artisti Estemporanea di pittura Presidente della Giuria Cosimo Marullo, Docente Accademia di Belle Arti di Lecce ore 21:00 - Piazza del Sole Incontro con Pif Concerto per la Legalità
MARTEDÌ 24 MAGGIO
ore 9:00 - Scuola Primaria Piccoli passi di legalità: Giovanni Impastato incontra i bambini e le bambine dell’Istituto Comprensivo Calimera
ore 9:00 - Scuola dell'Infanzia Istituto Comprensivo Calimera “Una valigia di storie”, intervento di letture ad alta voce e laboratori creativi (a cura della Libreria Voltalacarta)
ore 10:00 - Cinema Elio Piccoli passi di legalità: Giovanni Impastato incontra i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Calimera
ore 11:30 - Sala Consiliare Consiglio comunale aperto per il conferimento della Cittadinanza onoraria a don Luigi Ciotti e per l'adesione della Città di Calimera all'Associazione Avviso Pubblico, partecipano: il Consiglio Comunale dei Ragazzi dell'Istituto Comprensivo Calimera, Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso Pubblico ore 18:30 - Cinema Elio Convegno sul tema Modifica al 416 ter e comportamento criminale saluti di: Dott. Antonio Maruccia - Procuratore Generale Corte d'Appello di Lecce; Avv. Roberta Altavilla - Presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Lecce; interventi di: Domenico Gozzo - Sostituto Procuratore Generale di Palermo; Dott. Massimo Blanco - criminologo, presidente Unised University; Dott.ssa Debora Capasso De Angelis - sociologa, criminologa, vicepresidente Unised University; coordina gli interventi: Avv. Gabriele Russo in corso di accreditamento dall'Ordine degli Avvocati della provincia di Lecce
MERCOLEDÌ 25 MAGGIO ore 9:00 - Scuola dell'Infanzia Una valigia di storie, intervento di letture ad alta voce e laboratori creativi ore 10:30 - Cinema Elio proiezione del film Malala di Davis Guggenheim per i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Comprensivo Calimera ore 20:00 - Bibliomediateca Presentazione del libro a fumetti: “Ragazzi di scorta - Rocco, Vito, Antonio: gli agenti di scorta di Giovanni Falcone”, Edizioni Becco Giallo Intervengono: Ilaria Ferramosca (autrice) e Gian Marco De Francisco (illustratore) Coordina: Gabriele Russo ore 21:00 - Cinema Elio proiezione del film Malala (ingresso gratuito)
GIOVEDÌ 26 MAGGIO ore 9:00 - Scuola Primaria Dal segno al Senso, attività condotta da Chiara Lorenzoni sull'albo illustrato Le parole di Bianca sono farfalle ore 21:00 - Cinema Elio proiezione del film Il successore di Mattia Epifani (ingresso gratuito)

LA LETTURA TI FA GRANDE: FESTIVAL DEI PICCOLI LETTORI

GIOVEDÌ 26 MAGGIO ore 10:30 - Cinema Elio apertura della 16a edizione del festival con la consegna del Premio Città di Calimera all'autrice Silvia Vecchini per il libro Le parole giuste VENERDÌ 27 MAGGIO ore 9:00 apertura incontri d'autore Cinema Elio: Ornella Della Libera, I Nuovi casi dell'agente speciale Blondie, storie di una poliziotta dalla parte dei bambini Saletta De André Cinema Elio: Gigliola Alvisi, Piccolissimo me Aula Consiliare: Christian Antonini, Fuorigioco a Berlino Bibliomediateca: Simona Bonariva, Mafia e Gra ffiti 26-27 MAGGIO - dalle 17:00 alle 20:00 - Piazza del Sole con una Buona visione, "la lettura ti fa più grande" Screening visivi gratuiti (Gli Ottici-Optometristi di Federottica Lecce, Essilor, il C.d.L in Ottica ed Optometria dell'Università del Salento)
ore 9:00 - Scuola Primaria Il cielo è di tutti, attività condotta da Chiara Lorenzoni sull'albo illustrato, realizzato in collaborazione con Amnesty International, Amali e l'Albero ore 18:00 - Piazza del Sole Ufficio poetico: chiacchiere d'autore tra libri, pensieri, parole con gli autori dei romanzi in concorso ore 20:00 - Piazza del Sole presentazione del libro I tesori della cassapanca di Salvatore Tommasi SABATO 28 MAGGIO ore 9:00 - Scuola Primaria Favola in scena, la magia del kamishibai, attività di lettura ad alta voce e laboratorio creativo sull'albo illustrato Il cavallo e il soldato ore 10:30 - Cinema Elio A colpi di libro, incontro comune tra gli autori in concorso davanti ai ragazzi-giuria 26-27-28 MAGGIO MOSTRA MERCATO DELL'EDITORIA PER BAMBINI E RAGAZZI Piazza del Sole 26 maggio, dalle 17:00 alle 21:00 27-28 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00 Attività ludiche e laboratori creativi: Spaginando…giocando percorsi narrativi giocati, attraverso immagini, suoni, colori, emozioni. Arte e giochi di strada (a cura della Coop. Soc. Il Dado gira) Una giornata da favola letture animate e laboratori creativi al di là di ogni stereotipo (a cura della Libreria Voltalacarta) -------------------------------------------------- DOMENICA 29 MAGGIO Piazza del Sole - cerimonia di commiato dalla “Quarto Savona 15” Piazzetta Antonio Montinaro piantumazione Albero della Legalità (a cura dell'ass. Ci siamo)
Fatti Umani è una Rassegna organizzata da Comune di Calimera, Regione Puglia, Associazione Nomeni per Antonio Montinaro, in collaborazione con la Quarto Savona 15.
Con il sostegno di: Provincia di Lecce, Puglia Sounds, Miur - Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Istituto Comprensivo di Calimera, CSV Salento, Libreria Volta la Carta, Il Giardino delle Nuvole, Il dado gira, Cooperativa Kama, Nuovo Cinema Elio, Avviso Pubblico, Libera, Bibliomediateca “Giannino Aprile”.
Grazie a: Associazione 2HE - Io posso, Associazione ACEA Calimera, Associazione Ci Siamo, Pro Loco Kalimera, Protezione Civile Calimera, ASD La Mandra, Gruppo Scout Calimera, Gruppo Kalimeriti, Azione Cattolica Calimera, Clan Evvvai, Gli Ottici Optometristi di Federottica Lecce - Essilor, il CDL in Ottica e Optometria dell’Università del Salento.

 

13173203_511852569002571_2463789883276850412_o